Fandom

Stargate Wiki

Alterazione Biologica (episodio)

203pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Jack O'Neill, Alterazione Biologica.jpg

Il Colonnello Jack O'Neill invecchiato

Alterazione Biologica (Brief Candle) è il nono episodio della prima stagione di Stargate SG1. È scritto da Katharyn Michaelian Powers e diretto da Mario Azzopardi. Storia di Steven Barnes.

SinossiModifica

L'SG1, in missione su Argos, (P3X-8596), scopre che un'intera civiltà, gli argosiani, ha un ciclio vitale di soli cento giorni. Dopo aver avuto rapporti sessuali con una donna nativa le cellule del Colonnello O'Neill iniziano a invecchiare sempre più rapidamente.

Mentre l'accesso alla Terra gli viene vietato per una possibile contaminazione dell'SGC; Carter e Fraiser indagano per scoprire cosa sia successo a Jack e quale sia la causa della breve vita degli argosiani.

NoteModifica

  • Questo episodio si svolge nell'arco di circa una settimana e mezza: Dan-el è nato il primo giorno della missione e sembra avere undici o dodici anni quando gli Argosiani abbattono la statua di Pelope, il giorno prima della fine dell'episodio.
  • Il colonnello Jack O'Neill afferma di avere quarant'anni in questo episodio. Nell'episodio "Fragile Equilibrio " la sua carta di identità riporta la sua nascita al 1952. Secondo questi dati quindi, nel 1997 avrebbe avuto quarantacinque anni., 
  • Il titolo originale dell'episodio si riferisce alle brevi vite effimere delle Argosiani prima che SG-1 li liberasse dal esperimento di Pelope. È anche una citazione di William Shakespeare nel Macbeth :

"Spengiti, spengiti breve candela! La vita non è che un'ombra che cammina, un povero commediante che si pavoneggia e si agita, sulla scena del mondo, per la sua ora, e poi non se ne parla più; una favola raccontata da un idiota, piena di rumore e di furore, che non significa nulla."

(Macbeth: Atto V, Scena V)

  • Questo è uno dei tre episodi del franchise Stargate con un titolo che fa riferimento a Shakespeare, gli altri sono " This Mortal Coil " (''Spirale mortale, SGA) e " ''Be All My Sins Remember'd ",(Alleanze, SGA) con i titoli dal famoso soliloquio di Amleto , Atto III, Scena I.
  • O'Neill fa riferimento alla biblica storia di Adamo ed Eva, che, mangiando il frutto proebito, vennero cacciati dal paradiso
  • L'emettitore frequenza che Pelope lasciato nella base della sua statua viene riutilizzato in "Esodo".
  • Questo è il primo episodio in cui il termine "Aliante della Morte" viene utilizzato.
  • Questo è l'unico episodio di Stargate SG-1 scritto da Steven Barnes .

Inoltre su Fandom

Wiki casuale