FANDOM

I Byrsa sono una cultura di origine umana trapiantata sul pianeta Cartagine P3X-1279. Hanno evidenti radici Greco-Romane e Celtiche, pur indossando abiti di origine europea.Il loro sistema giuridico prevede un rito, il Cor-ai, in cui chi subisce un torto agisce da accusatore, da giudice e da giuria. il Cor-ai è una sorta di processo che fa parte del sistema legale dei Byrsa.I ruoli dell'accusatore del giudice e della giura vengono fatti tutti da colui che ha sofferto per il crimine commesso,ed è quindi l'unico che può decidere quale sia la giusta punizione. 

Cartagine è un pianeta silvestre, la cui cultura nativa parla una commistione di inglese, latino e greco. Il pianeta viene visitato di frequente dai Goa'uld, che lo usano come riserva di ospiti, il che ha spinto i Byrsa a nascondersi nelle foreste ogni qualvolta lo Stargate viene attivato. 

Il Cor-ai è una sorta di processo che fa parte del sistema legale dei Byrsa, a cui deve sottoporsi Teal'c per aver ucciso il padre di un membro di quella popolazione, Hanno, quando era Primo di Apophis. I ruoli dell'accusatore del giudice e della giura vengono fatti tutti da colui che ha sofferto per il crimine commesso, in questo caso il figlio dell'ucciso, ed è quindi l'unico che può decidere quale sia la giusta punizione. 

Valentyne_Betty

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale