Fandom

Stargate Wiki

La Luce della Civiltà (episodio)

203pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
JackO'Neill, Il cervello di Broca.jpg

Il Colonnello O'Neill è infettato dal virus.

La Luce della Civiltà (The Broca Divide) è il quinto episodio della prima stagione di Stargate SG1. È scritto da Jonathan Glassner e diretto da William Gereghty.

SinossiModifica

Dopo aver visitato P3X 797, l'SG1 scopre i Toccati, una razza di esseri umani affetti da una malattia che sembra farli devolvere fino a farli diventare creature simili ad animali. L'SG1 porta inavvertitamente la malattia con se', diffondendola rapidamente in tutto il Comando Stargate. L'unico modo per curare le persone infette e' quello di ottenere un campione di sangue dagli Intoccati, un altro popolo che vive su P3X ma che ha sviluppato una naturale resistenza alla malattia grazie alla mancanza di stamina.

NoteModifica

  • Questo episodio segna la prima apparizione della Dottoressa Janet Fraiser, del colonello Robert Makepeace. e dell'SG-3, (Corpo dei Marine)
  • In questa puntata si scopre che sia la Dottoressa Fraiser sia il Dottor Jackson soffrono di rinite acuta.
  • Gli eventi di questo episodio hanno avuto luogo in marzo. (Politics)
  • Il titolo originale dell'episodio si riferisce alla divisione culturale di cui parla Pierre Paul Broca. L'area di Broca è una parte del cervello coinvolta nell'elaborazione del linguaggio.
  • La Terra di Luce sarebbe potuta essere usata come rifugio per i profughi Tollen più avanti nella serie. (Enigma)
  • Questo è il primo dei dodici episodi di Stargate SG1 diretti da William Gereghty .

Inoltre su Fandom

Wiki casuale