FANDOM

I Nox.jpg

I Nox

Missione Invisibile (The Nox) è l'ottavo episodio della prima stagione di Stargate SG1. È scritto da Hart Hanson e diretto da Charles Correll.

SinossiModifica

Dopo l'aumento di pressioni da parte del Pentagono di acquisire tecnologia avanzata grazie alle missionI extra-mondo, l'SG-1 esplora pianeta Gaia, al fine di catturare una creatura apparentemente in grado di rendersi invisibile. Quando Apophis e le sue guardie li trovano, O'Neill, Carter, Jackson e Teal'c vengono uccisi, e poi miracolosamente resuscitati dai Nox, una razza avanzata che ha preso la decisione di non immischiarsi con le altre culture.

Le cose però si complicano quando Apohpis decide di catturare sia i Nox che l'SG-1.

NoteModifica

  • Fino a quel momento le squadre del Comando Stargate avevano intrapreso missioni in 19 mondi, comprese quelle su Abydos e Chulak.
  • La produzione in "The Nox" è stata fatta in ritardo e l'episodio è stato mandato in onda prematuramente a causa di mancanza di tempo. Come risultato, la voce di Apophis non è quella tipica dei goa'uld. Alcune di quelle scene sono state successivamente riutilizzate come flashback in "Pericolo d'Atacco "con i dialochi intatti.
  • Il titolo dell'episodio si riferisce alla razza scoperta durante la puntata. Nox è anche la dea romana della notte. In latino significa "notte",
  • Questo è il primo episodio in cui appare una razza dell' Alleanza delle Quattro Grandi Razze
  • Armin Shimerman (Anteaus) ha interpretato Quark in Star Trek: Deep Space Nine.
  • Tutte i Jaffa di Apophis hanno i simboli inicisi in oro come i Primi.
  • Questo episodio ha molti elementi in comune con "Missione di Pace", episodio di Star Trek: TOS,dove i protagonisti combattono per tentare di  proteggere una razza rigidamente pacifista e apparentemente primitiva da un'oppressione violenta, solo per scoprire che i " primitivi " sono in realtà molto più potenti di quanto pensassero.
  • Joel Goldsmith è stato nominato per un Emmy per la miglior composizione musicale per una serie televisivanel 1997 per lquesto episodio.
  • Una clip di questo episodio è stato usata nel film Fanboys .
  • Lo scudo personale Goa'uld è ricomparso di nuovo nello show. Anche se la teoria di O'Neill non è corretta:  in " Segreti "O'Neill è in grado di penetrare lo scudo di Heru'ur con un coltello.È anche in grado di penetrare lo scudo di Osiris in "Chimera " con un dardo.
  • Questo è l'unico episodio di Stargate SG-1 scritto da Hart Hanson .
  • Questo è il primo dei due episodi di Stargate SG-1 diretti da Charles Correll .

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale