FANDOM

Linea.png

Linea

Prigionieri (Prisoners) è il terzo episodio della seconda stagione di Stargate SG1. È scritto da Terry Curtis Fox e diretto da David Warry-Smith.

SinossiModifica

Aiutando un nativo di un pianeta l'SG1 si mette nei guai e viene inviata in un pianeta prigione senza vie di fuga, a parte uno Stargate. Per attivarlo è però necessaria una fonte di energia. La loro possibilità di sopravvivenza si trova allora nella mani di una donna anziana Linea (Bonnie Bartlett), che ha un passato terrificante.

NoteModifica

  • Questo episodio segna la prima volta che il Generale George Hammond passa attraverso lo Stargate. È anche la prima volta che si vede dal davanti una persona passare lo Stargate.
  • In questo episodio si scopre che le diverse squadre hanno incarichi diversi. L'SG9 è una squadra diplomatica
  • Il soprannome di Linea "La Distruttrice di Mondi", è utilizzato anche dai Daleks per identificare il Doctor Who in Remembrance of the Daleks.
  • Questo episodio, assieme a "Nascita" (SGA) e Stargate: Continuum, sono le uniche volte che l'Australia è menzionata.
  • Alla domanda se fosse stato in prigione prima, il Colonnello Jack O'Neill risponde affermativamente. In "Una Questione di Tempo", è stato rivelato che ha trascorso quattro mesi in un carcere iracheno dopo essere creduto morto in una missione e catturato.
  • Questo è il primo di tre episodi di Stargate SG-1 scritti da Terry Curtis Fox.
  • Mark Acheson (Vishnoor) avrebbe poi interpretato Da'kyll in Stargate Infinity.
  • Linea viene ripresa nell'episodio "Passato e Presente", dove la donna, in seguito ad un esperimento, perde la memoria e ringiovanisce, perdendo la sua personalita psicopatica.
  • Teal'c non utilizza la sua arma personale in questa missione, ma una pistola Zat.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale