Fandom

Stargate Wiki

Stargate SG1

203pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Sg1.jpg

Schermata del titolo nelle sigle delle stagione 6,7,8.

Stargate SG-1 è una spin-off del film Stargate di Roland Emmerich
del 1994.

La serie è stata sviluppata da Brad Wright e Jonathan Glassner.

"I Figli degli Dei", il primo episodio della serie, venne originariamente mandato in onda il 27 luglio 1997 e "Senza Fine ", l'ultima puntata, fu mandato in onda nel Regno Unito il 13 marzo 2007 e negli USA il 22 giugno 2007.

Le riprese teriminarono il 5 Ottobre 2006.

PremessaModifica

Diversi milioni di anni fa, un'antica razza di umanoidi avanzati, conosciuti come Antichi , creò un dispositivo in grado di trasportate quasi istantaneamente oggetti e persone in tutto l'universo con l'uso di un wormhole. Questo dispositivo, è comunemente conosciuto come "Stargate".

L'evoluzione della serieModifica

SG1 season 7.8.jpg

Cast principale durante le stagioni 1,2,3,4,5,7 e 8. (da sinistra: Shanks, Tapping, Judge, Anderson)

L'SG1, comandata dal Colonnello Jack O'Neill (Richard Dean Anderson) e composta dal Dr. Daniel Jackson (Micheal Sanks), Teal'c (Cristopher Judge) e il Capitano Samantha Carter (Amanda Tapping) è la principale squadra del Comando Stargate ed è proprio su questa squadra che si incentra l'intera serie TV.

Le prime stagioni, la prima in particolare, riguardano principalmente l'esplorazione di nuovi mondi e i contatti con nuove civiltà.  I principali antagonisti sono i goa'uld ed importanti alleati diventeranno i Tok'ra e gli Asgard.

Nella terza stagione il Capitano Carter viene promossa a Maggiore. Verso la fine di questa stessa stagione si presentano dei nuovi nemici: i Replicatori.

SG1 sixth season.jpg

Cast principale della sesta stagione. (Da sinistra: Nemec, Tapping, Anderson, Judge).

La sesta stagione rappresenta il primo momento di svolta per la serie TV: Daniel Jackson muore e ascende grazie all'aiuto di un'ascesa, Oma Dessala. Il suo posto viene preso da Jonas Quinn, Kelowniano; che, dopo un iniziale attrito con i membri dell'SG1 si integrerà nella squadra.

Nella settima stagione Daniel Jackson ritorna e risostituisce Jonas Quinn, che torna sl suo pianeta natale. La Dottoressa Janet Fraiser muore e il Generale George Hammond lascia l'SGC. Principale antagonista della stagione è Anubis

Nell'ottava stagione il Maggiore Carter viene promossa a Tenente Colonnello e il Colonnello O'Neill diventa Generale di Brigata, assumendo il comando dell'SGC. Dopo la sconfitta della maggior parte dei goa'uld la principale minaccia tornano ad essere i Replicatori, Ba'al e Anubis.

Cast nona stagione SG1.jpg

Cast della nona stagione. (Da sinistra:Jugde, Browder, Bridges, Tapping, Shanks)

La nona stagione rapprensenta la grande svolta per la serie: Jack O'Neill lascia il Comando Stargate e diventa capo dell'Homeworld Security. Sam e Teal'c lasciano il Progetto Stargate, una per andare all'Area 51 l'altro per ricostruire la Nazione Libera dei Jaffà e Daniel decide di non andare più in missione. Il compito di ricostruire l'SG1 viene dato al Colonnello Cameron Mitchell che riesce a far ritornare Sam, Daniel e Teal'c. Per nuovi antagonisti vediamo gli Ori, esseri potenti che si fanno adorare come dei. Ba'al continua a ripresentarsi.
SG1 cast decima stagione.jpg

Cast principale della decima stagione. (Da sinistra: Shanks, Tapping, Judge, Black, Browder).

Nella decima stagione entra nel cast principale Vala Mal Doran, già comparsa nell'ottava e nella nona stagione. I principali antagonisti restano gli Ori e nasce Adria, la chiave per la vittoria degli Ori. Gli Asgard commettono un suicidio di massa.

EpisodiModifica

FilmModifica

Da Stargate SG-1 vennero tratti due film: "Stargate: L'Arca della Verità" e "Stargate: Continuum".

Inoltre su Fandom

Wiki casuale