FANDOM

Leader degli Athosiani. Esperta in strategia militare, guerriera abile nel combattimento, nelle arti marziali e nell'uso delle armi terresti come il P-90. Come leader del suo popolo, agisce in qualità di diplomatica nei rapporti fra le varie popolazioni della Galassia di Pegaso. Originaria di Athos (pianeta della galassia di Pegaso), ha perso i genitori a causa dei Wraith. È coraggiosa, battagliera con un grande spirito di sacrificio e diplomatico. Teyla possiede del Dna Wraith che le permette di percepire la loro presenza a corta distanza, e di mettersi in contatto telepatico con loro. Teyla è ormai un membro stimato della Spedizione, tanto da avere affidato il comando della Città in assenza della Weir, anche i militari hanno iniziato rispettarla. Guidò inoltre una squadra di Athosiani disposti a difendere la Città dai Wraith, quando essi attaccarono Atlantide in forze Teyla ha un profondo legame con tutta la sua squadra, e si allena quotidianamente con Sheppard e Ronon nella palestra della città.

Attualmente si trova su Atlantide come mebro della Squadra di Sheppard, assieme a RodneyMcKay e Ronon.