FANDOM

Un potente ed intelligente Goa'uld, Yu è un leader fra i signore del sistema, oltre ad essere fra i più vecchi Goa'uld esistenti. Insieme ai signori del sistema Cronos e Nirrti, Yu ha rappresentato i Goa'uld che hanno mediato la pace con la Terra e gli Asgard. Yu fu il principale portavoce del gruppo ed ha sostenuto il trattato di non agressione quando fu scoperto che Nirrti aveva tentato di uccidere Cronos e sabotato le negoziazioni. Ha comunque aiutato il fatto che Yu non risiede nella nostra parte della galassia.
Quando i signori del sistema s'incontrarono in un summit per discutere di una misteriosa nuova minaccia, Yu ha partecipato con quello che credeva essere il suo schiavo personale, Jarren. Ques'ultimo era in realtà Daniel Jackson travestito. Yu fu oltreggiato dall'apprendere che la minaccia per i signori del sistema non era altri che Anubis, suo vecchio nemico che si credeva morto da secoli. Convinti da Osiris, gli altri signori del sistema votarono per riammettere Anubis come signore del sistema, anche se Yu era contrario.
Dopo essere sopravvissuto a un attacco di Osiris, Yu cominciò una campagnia contro Anubis. Malgrado la tecnologia superiore, le forze di Yu faticarono a tener testa a quelle di Anubis. Egli finalmente convinse gli altri signori del sistema ad opporsi ad Anubis e li guidò con le loro forze combinate in una battaglia sopra il pianeta Abydos, dove Anubis usò la sua nuova avanzata arma per annientare l'intera loro flotta.
Quando la SG-1 offì a Yu una possibilià di distruggere Anubis per sempre, egli inspiegabilmente li tradì e ritirò le sue forze dalla battaglia. Il suo Primo espresse a Teal'c la sua preoccupazione circa la salute di Yu. Il sarcofago non riesce più a sostenere l'assai vecchio Goa'uld come faceva una volta, e Yu ha cominciato a perdere la memoria e il giudizio.
Storicamente sulla Terra, Yu pare non essere stato la personificazione di un Dio di per sè, ma può essere stato uno dei primi imperatori della Cina. Egli anche fondò la prima dinastia. Le leggende dicono che Yu ha percorso il mondo nella forma di un drago e posseduto grandi mitici poteri. Venne ucciso dal replicante con le sembianze di Samantha Carter.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale